Itinerario Marjan in mountain bike

Itinerario: Parco forestale di Marjan - Nostra Signora di Betlemme - Parco forestale di Marjan

Numero del percorso: 121
Tipo di bicicletta: MTB, E-MTB, Gravel, Treking
Difficolta' fisica: 2
Difficolta' tecnica: 1
Lunghezza: 5,0 km
Dislivello: 208 m
Tempo di guida: 0:30 - 0:45 h
Salita piú lunga: Šetalište Marina Tartaglie -1,22 km | 121 m | 10,5%
Discesa piú lunga: Šetalište Marina Tartaglie -1,22 km | -10,5%
Asfalto: 10%
Macadam: 90%
Punti di interesse: Museo di storia naturale e zoo, Labirinto di saggezza, Porta Spinut (Spinutska vrata), Il primo punto di vista su Marjan
Punto di partenza: Parco forestale di Marjan
Scarica GPX


Descrizione dell'itinerario

La verde collina che con orgoglio si innalza su una piccola penisola a ridosso della baia di Kaštela vi svelerà l'incredibile storia, non solo del parco, ma anche della sua città. Che Marjan e Spalato siano da sempre indissolubilmente legati è dimostrato anche dai resti dell'antico tempio romano dedicato alla dea Diana, antecedente alla costruzione del Palazzo di Diocleziano, al quale conduceva la strada della Spalatum di quel tempo. Attraversare in bici questa oasi naturale conservata nel cuore della magnifica città supererà di certo tutte le vostre aspettative. Perché la sua bellezza, intrecciata con il ricco patrimonio storico e culturale, è tutelata più volte: sia come parco-bosco, sia come bene culturale.

 

Dalla prima cima di Marjan vi assicurerete di persona come la città e il parco si fondano, ammirando una vista mozzafiato su Spalato e i suoi acquerelli, a 125 m sul livello del mare... Vi lasciamo qualche istante per riprendervi, perché il panorama lascia senza fiato e senza parole! Proseguiamo verso il Telegrin, la vetta più alta, a 178 metri, con una veduta sulla Riviera di Spalato, e poi alla terza vetta, con i suoi 148 metri, sul lato settentrionale del Marjan, di fronte alla baia di Kaštela. E mentre assaporate ancora le viste mozzafiato, vi ricordiamo che in zona potete visitare numerose chiesette, la Galleria Ivan Meštrović, il museo più amato di Spalato, ma anche attraversare l'interessante Labirinto della Saggezza, opera delle mani di bambini, in cui ognuno percepisce una forza e un'energia meravigliose, nonché lo Zoo con le specie tradizionali, dove potete dare da mangiare agli asini o a qualche altro animale domestico. Se volete scambiare la bicicletta con qualcos’altro, potete raggiungere il Percorso di Marjan in compagnia di un autentico asinello locale!
 

Caratteristiche tecniche

La pedalata inizia su un sentiero pianeggiante, su macadam fine, lungo la passeggiata di Marina Tartaglie. Dopo 1,3 km di facile pedalata, comincia una salita di 1,2 km con una pendenza media del 10,5% e il tratto più ripido di 100 m a 22,1%, che conduce al belvedere sul Marjan. Il ritorno segue lo stesso percorso, perciò a causa delle forti pendenze e del fondo ghiaioso è necessario prestare attenzione durante la discesa. Con una lunghezza di 5 km, il tracciato è adatto a tutti i ciclisti, ma la salita con pendenze relativamente ripide metterà alla prova la forma fisica degli sportivi amatoriali. È possibile utilizzare MTB, gravel e bici da trekking, tuttavia si consiglia una MTB per il rapporto di trasmissione leggermente più ampio sulla ripida salita.