Posizione
Posizione geografica
Spalato si trova sulla costa adriatica, nella Dalmazia centrale, sulla penisola di Spalato (di Marjan). Benché circondata dal mare su tre lati, la città è segnata anche dai monti circostanti, Mosor a nord-est, Kozjak a nord-ovest e la collina Marjan che si innalza nella parte occidentale della penisola, vicino al vecchio nucleo storico, come uno dei più importanti simboli cittadini. Nei dintorni della città vi sono le isole di Brač (Brazza), Hvar (Lesina), Šolta e Čiovo.
Spalato è la più grande città dalmata, la seconda città della Croazia. Secondo l'ultimo censimento del 2011 Spalato ha quasi 180 mila abitanti. È il secondo porto mercantile croato ma anche uno dei più grandi porti per passeggeri nel Mediterraneo. È centro amministrativo della Regione spalatino-dalmata.
Clima
Il clima mediterraneo di Spalato è caratterizzato da estati secche e calde e inverni umidi e moderatamente freddi. La temperatura media del mese più caldo supera i 22°C mentre nel mese più freddo è superiore ai 4°C.
Spalato attraverso le stagioni
Grazie al clima mediterraneo, l'inverno spalatino è mite, dura da dicembre a marzo, ma il vero inverno lo si può provare appena a febbraio. Quindi, anche durante gran parte di questa stagione è possibile godere di tutti i benefici che offre la città, visitare il Palazzo di Diocleziano, assaggiare le squisite specialità dei numerosi ristoranti o, nel mese di dicembre, girellare tre le bancarelle della Fiera di Natale allestita in Riva. Molto spesso, durante le soleggiate mattinate d'inverno è difficile trovare posto nelle terrazze dei bar.
La primavera di Spalato dura da marzo a giugno ed è il miglior periodo per visitare la città. Le temperature medie di 20°C e molte giornate di sole sono ideali per le piacevoli passeggiate sulla collina Marjan, le escursioni o addirittura le nuotate nella tarda primavera. In questa stagione Spalato comincia a vivere all'aperto e le sue strade e piazze si risvegliano.
Anche se l'estate di Spalato è caratterizzata da alte temperature, a volte anche sopra i 35°C, e dura da giugno fino alla fine settembre, il mare delle spiagge cittadine o delle isole antistanti offre un gradevole rinfrescamento di giorno, mentre le serate estive vi invitano a vari eventi come le Giornate di Diocleziano, l'Estate di Spalato, e molti altri, dove ciascuno può trovare qualcosa per il proprio gusto e sentire la tipca calca di una notte d'estate mediterranea.
L'autunno a Spalto dura da settembre a dicembre e per molti non è la stagione preferita ma, d'altra parte, è il più bel periodo per visitare la città, soprattutto alla fine di settembre ed a ottobre. La temperatura del mare è ancora gradevole, il calore estivo diminuisce e la stagione turistica non è ancora finita.